TORNA PAGINA PRECEDENTE

 

ALLESTIMENTO E GESTIONE MOSTRE E MUSEI

 

I Musei di storia naturale sono spesso la più importante fonte di informazione sul mondo naturale a disposizione degli abitanti delle città e possono divertire ed educare le persone di tutte le età. Le mostre ed i musei di storia naturale, hanno ruoli e funzioni diverse, tutte rivolte allo sviluppo ed alla diffusione della conoscenza del mondo naturale. Il momento più ovvio per il pubblico, è quello delle mostre, spesso utilizzate in unione ad altre attività educative progettate dal personale del Museo od a scuole esterne.

Dietro le quinte però i musei posseggono intere collezioni di storia naturale: rocce fossili, artefatti culturali o archeologici e campioni dell’intero spettro della diversità della vita. La maggior parte dei maggiori musei, sono anche istituzioni scientifiche dedite al ritrovamento, alla descrizione e all’analisi del mondo naturale, principalmente attraverso lo studio dei campioni delle loro collezioni e di quelli di istituzioni collegate.

Lo staff scientifico, in genere costituito da membri di istituzioni di ricerca, è spesso impegnato direttamente nell’educazione di giovani ricercatori, che possano proseguire gli sforzi di ricerca.

                                                    

I soci dell’Associazione no-profit Posidonia, si sono occupati a più riprese della realizzazione di Mostre, in modo particolare hanno collaborato alla realizzazione od allestimento di mostre a tema marino presso il Centro Didattico di Biologia marina del “Comune di Monte Argentario” a P.S.Stefano dal 2001 al 2006.

Mostra del 2001 su: Oceanografia biologica, acquicoltura e subacquea, nel 2002- 03 in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici di Siena e “ La Specola di Firenze” su; Il Santuario Internazionale per i Mammiferi marini, nel 2005 in collaborazione con l’Accademia di Fisiocritici di Siena su; Gli squali fossili del pliocene senese già presentata presso l’Accademia stessa a Siena dagli autori Professori Manganelli e Spadini.

I Soci Posidonia, ritengono sia ancora vitale il ruolo di Musei e Mostre tematiche, anche se è importante fare uno sforzo di innovazione utilizzando i moderni mezzi  messi a disposizione della tecnica museologica e finalizzati ad incrementare l’interesse del pubblico e la condivisione delle conoscenze.

L'Associazione ha fornito assistenza per conto dell'Ente Parco Regionale della Maremma e del Comune di Orbetello al Museo della Pesca e delle Tradizioni della Laguna di Orbetello, dal 2006 al 2009. 

Nel 2008 ha realizzato tra Luglio ed Agosto una Mostra interamente dedicata al Grande Squalo Bianco a Marina di Grosseto con il patrocinio gratuito dell'Amministrazione Comunale di Grosseto

Nel 2009 ha realizzato e gestisce una mostra permanente sugli Elasmobranchi ospitata presso l'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima. 

                                      

Email: info@acquarioposidonia.com  - info@aquariummondomarino.com - Tel:0566919529