TORNA NEWS

 

VISITA STUDENTI DELLA FACOLTA’ DI FOLLONICA ALL’ACQUARIO DI GENOVA

Modulo Acquariologia III°Anno - Corso di Laurea in Scienze ambientali - Univ.Siena

Martedi 26 Febbraio 2008

Clip Sala Meduse

Martedì 26 febbraio un gruppo di studenti della Facoltà di Follonica, accompagnati dal Docente di Acquariologia hanno reso visita all’Acquario di Genova, a completamento del modulo appena conclusosi. Accolti dal Biologo dell’Acquario Dr.Lorenzo Senes, il folto gruppo di una trentina di persone ha prima assistito alla proiezione del nuovo film in 3D sui mostri degli abissi quindi visitato le vasche dell’Acquario, uno tra i più importanti in Europa e primo in Italia.

Arrivo a Genova

Vasca delfini

Durante l’escursione gli studenti hanno potuto apprezzare le accurate riproduzioni in vasca delle biocenosi mediterranee e tropicali e le numerose specie animali ospitate, incluse anche le specie provenienti dall’Antartide e mantenute ad una temperatura di -1°C , unico esempio in Europa. La visita ha proseguito dietro le quinte, dove guidati dal Dr.Senes, gli studenti hanno potuto esaminare i poderosi impianti di filtrazione delle acque, più di 4milioni di litri d’acqua ospitati, necessari al corretto mantenimento di ogni singolo acquario e che ospitano tra l’altro: squali grigi e toro, delfini, foche vituline, pinguini, coccodrilli, tartarughe e migliaia di pesci ed invertebrati provenienti da tutto il mondo.
La complessità dell’impiantistica che gestisce gli acquari e li mantiene funzionanti era infatti uno degli aspetti di maggior interesse dei ragazzi che pochi giorni prima avevano sostenuto l’esame in Acquariologia nell’ambito della Laurea Triennale in Scienze ambientali. La visita, durata più di 4 ore, ha messo a dura prova la resistenza dei ragazzi che hanno tuttavia apprezzato ed approfittato dell’occasione unica di vedere aspetti della vita di un acquario sconosciuti al grande pubblico e provare il fascino che avvolge il lavoro in strutture così uniche e particolari a stretto contatto con tante specie animali da apprezzare e salvaguardare.

Vasca lagune tropicali

Spiegazioni Dr.Senes al piano -2 (7metri sotto il livello del mare)

Gli organizzatori vogliono esprimere un particolare ringraziamento ai responsabili dell’Acquario di Genova che lo hanno reso possibile ed in particolare al Dr.Senes.     

Stanze e laboratori

Vasca di riproduzione