Torna pagina principale

(JPEG)

CONGRESSO EEA 2007

BREST OCEANOPOLIS 22-27 NOVEMBRE

Dal venerdi 24 alla domenica 26 i soci dell'Associazione Posidonia, Micarelli e Spinetti, insieme a: Dr. Emilio Sperone dell'Università della Calabria ed agli studenti di specialistica in biologia marina Sara Andreotti e Davide Canetti hanno partecipato all'11° Congresso dell'European Elasmobranch Association,  dove hanno presentato  4 poster, alcuni realizzati con la supervisione del Dr.Fabrizio Serena (Dirigente ARPAT) ed inerenti varie attività di studio realizzate in questi anni su: Squali bianchi del Sudafrica, i Gattopardi delle coste toscane e la check list degli squali delle acque calabresi.

Logo EEA

2007 European Elasmobranch Association Annual Meeting

23-26th of November 2007

PARC de Découverte des Océans OCEANOPOLIS, Brest - France

Arrivo a Brest

Iscrizione al congresso

Gli argomenti trattati durante la conferenza hanno riguardato soprattutto: “Biodiversity, fishery and conservation of Chondrichthyans”, un paio di sessioni sono state  dedicate anche a: "Husbandry and conservation", "Basking Shark" o squalo elefante. 

Gli interventi sono stati numerosi  ed hanno riguardato molte specie di squali, tra cui: smerigli, squali limone, squali bianchi, verdesche, mante etc.

L'organizzazione del congresso a Brest è stata curata egregiamente, oltre che dall'Acquario di Oceanopolis dall'APECS, un'associazione dedicata allo studio degli Elasmobranchi

link:www.asso-apecs.org

 

Estrema importanza ed attenzione è stata data all'aspetto Conservazione. Sono stati sottolineati i rischi che molte specie di questo gruppo animale, corrono per la loro esistenza, in particolare da quando è divenuta pressante ed esponenziale la richiesta per il mercato asiatico di pinne di squalo. I dati parlano di circa cento milioni di esemplari pescati all'anno per un totale di 1 milione di tonnellate. Continuando di questo passo in pochi decenni gli squali saranno spazzati via da tuttti i mari del globo se non si interviene rapidamente.

Per maggiori info: www.sharkalliance.org 

In Italia anche: www.medsharks.org

Poster check list Calabria

Poster Gattopardi

Foto davanti al sottomarino Cyana dell'Ifremer donato all'Acquario di Oceanopolis

 

Relazioni congressuali

Conclusione congresso

Titoli dei Poster presentati al Congresso:

1)   PRELIMINARY OBSERVATIONS ON THE GREAT WHITE SHARK SOCIAL BEHAVIOUR AT DYER ISLAND ( SOUTH AFRICA )

2)    PUBLIC AQUARIA, USEFUL TOOLS FOR REPRODUCTION AND TAGGING PROGRAMS. THE CASE OF NURSEHOUND (Scyliorhinus stellaris) IN SOUTH  OF TUSCANY Italy .

3)    PRELIMINARY OBSERVATIONS ABOUT THE RESPIRATION RATE FOR DIFFERENT SALINITY LEVELS IN NURSEHOUND (Scyliorhinus stellaris) BORN AND GROWTH IN AQUARIA

4)    ELASMOBRANCHS OF CALABRIA ( SOUTHERN ITALY ): A PRELIMINARY REPORT  

 

ARTICOLI APPARSI SULLA STAMPA MAREMMANA